Tecnologie innovative

Da Siemens la piattaforma aperta per la Building Automation

Gestione integrale delle infrastrutture tecnologiche grazie ad interfacce standard

giovedì 23 aprile 2015 - Redazione Build News

2015_04_23_bt_desigo-cc_300dpi
Siemens lancia una nuova piattaforma software per il monitoraggio e la gestione degli edifici. Si chiama di Desigo Control Center e nasce dall’esperienza di circa 3500 installazioni già effettuate negli ultimi anni in Italia della piattaforma di gestione impianti Desigo.

La nuova evoluzione del software consente di controllare tutti i protocolli di automazione degli edifici già presenti sul mercato e di riunirli sotto un'unica console di supervisione. Il sistema, mostrato questa mattina alla stampa da Fabio Del Prete - Country Division Lead, Building Technologies di Siemens - vanta già 10 field test in Italia.

La piattaforma si rivolge tanto ai nuovi edifici quanto agli energy manager di edifici esistenti. In particolare, sotto questo aspetto, i funzionari di Siemens assicurano di essere in grado di cucire sugli specifici impianti del cliente il codice di Desigo CC.

Sotto un'unica interfaccia vengono riuniti i controlli di numerosi sistemi impiantistici: gestione carichi, climatizzazione, controllo degli accessi, illuminazione, antincendio e anche la movimentazione delle schermature.

La consolle di controllo consente una visualizzazione grafica dei vari settori su cui si può intervenire. Nella fase di implementazione del sistema è possibile acquisire delle librerie di componenti, e anche di istruzioni, per andare a confezionare il software specifico. Da quanto emerge, sebbene l'utilizzo sembri abbastanza intuitivo, non è possibile la configurazione del software in modo autonomo. È sempre richiesto un audit energetico iniziale, la definizione, insieme a chi implementa il sistema, degli obiettivi energetici e degli eventuali parametri di comfort, nonché dei pesi che devono essere attribuiti ai differenti obiettivi in funzione dell'area che viene supervisionata: accessi, illuminazione, raffrescamento.

Tutta questa attività consente poi al sistema di reagire in funzione degli obiettivi a degli eventi specifici. Può essere settato l'obiettivo massimo risparmio energetico conseguibile, o altri obiettivi, in tal caso il sistema suggerisce la possibile conduzione più efficiente dell'edificio in funzione di determinate azioni o comandi che possono essere impartiti.

Il livello di risposta del software è molto raffinato, i funzionari di Siemens hanno raccontato di un'implementazione che stanno conducendo in questo momento con una catena distributiva. I cogeneratori a servizio dei differenti centri possono essere attivati in funzione della variazione del prezzo dell'energia elettrica alla borsa del GME, riparametrando di conseguenza tutti gli altri aspetti del sistema impianto. Per cui si può passare da un raffrescamento ad assorbimento ad un raffrescamento a compressione di vapore, in funzione del prezzo istantaneo dell'energia che viene rilevato sul mercato.

Importanti risparmi quindi, ma non gratuiti. I funzionari hanno spiegato che l'acquisto del sistema va comunque valutato in funzione di un'ottica d'investimento, tenendo in considerazione costi e benefici ottenibili. Ma non bisogna scoraggiarsi - tranquillizza Martin à Porta, capo della divisione Building Technologies a livello europeo: "il design modulare della piattaforma consente agli utenti di iniziare con un numero modesto di funzioni che possono ampliarsi con l’aumentare delle esigenze" .


Il sistema è  impostato per avere differenti livelli di accesso: dall'amministratore fino a specifici utenti che possono controllare solamente le parti di loro competenza o gli allarmi che vengono generati in conseguenza di eventi particolari.

Principali caratteristiche

  • Completa integrazione e gestione dei differenti impianti tecnici
  • Interfaccia utente con modalità operativa orientata alla gestione dei differenti processi funzionali
  • Gestione degli eventi, semplice, rapido e accurato
  • Supporto delle più recenti tecnologie informatiche, tra cui il sistema operativo a 64-bit
  • Stazione di supervisione in ambiente Multi-Client con accesso anche via Web
  • Avanzata gestione degli eventi e delle notifiche
  • Supervisione dell’infrastruttura tecnologica dell’edificio supportata da una grafica avanzata
  • Generazione automatica e personalizzazione dei report
  • Raccolta, visualizzazione e analisi di qualsiasi misura e grandezza e comparazione del loro andamento nel tempo: analisi e comparazione dei trend
  • Supporto alle decisioni gestionali sulla base di una reportistica completa e dettagliata
  • Archiviazione e richiamo in ogni momento di dati e informazioni
  • Piattaforma di supervisione sviluppata per garantire successivi investimenti e ampliamenti per l’intero ciclo di vita dell’edificio
  • Architettura completamente scalabile, dal piccolo al grande edificio con distribuzione geografica             

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore