Martedì, 23/09/2014 - ore 14:18:10
Casa&Clima.com
beta v1.0
 
ABUSIVISMO EDILIZIO SICILIA, 770MILA DOMANDE DI SANATORIA
Secondo la Commissione Ambiente che ha presentato i dati è necessaria una riforma urbanistica
Mercoledì 8 Maggio 2013
Stampa o crea un PDF dell'articolo

 

abusivismoSono settecentosettamila le istanze di sanatoria, di cui 52.000 per strutture edificate entro i 150 metri dalla costa, presentate in Sicilia. I dati sull'abusivismo edilizio sono stati resi pubblici dall'Assessorato regionale al Territorio nel corso di un'audizione tenutasi nella giornata di ieri alla commissione Ambiente dell'Ars.

I DATI REALI SONO PIU' ALTI. Si tratta di cifre al ribasso, ha ribadito il presidente della commissione Giampiero Trizzino “dal momento che la maggior parte degli abusi non sono noti.” L'unica soluzione possibile è, quindi, quella di approdare ad una legge quadro sull'urbanistica, sulla quale il presidente ha comunicato di star lavorando e che verrà presto portata in Commissione e in Aula.

NECESSARIA UNA RIFORMA CHE RINNOVI LA MATERIA DEL PAESAGGIO E DELL'URBANISTICA. “La soluzione- ha ribadito Trizzino- non può più passare attraverso leggi "tappabuchi", ma deve essere demandata ad una manovra organica che rinnovi tutta la materia del paesaggio e dell'urbanistica, alla luce del minimo consumo del suolo e del ripristino di tutti quei territori che subiscono il degrado degli abusi”. Nel corso della seduta della commissione di oggi è stato chiesto di riesaminare i vecchi disegni di legge in materia. “E' una cosa che vaglieremo – afferma Trizzino – sottolineando, comunque, che discuteremo solo ed esclusivamente quelli compatibili con il rispetto dell'ambiente.”

 

QUESITI NORMATIVI FISCO E MATTONE
SMART CITY Mobilità sostenibileInfrastrutture urbaneEnergia e cittàPolitiche sostenibili
TECH RicercheInnovazioni
INVOLUCRO SerramentiMateriali ediliCoperture orizzontaliIsolamentoStrumentazioneRivestimenti
IMPIANTI
ClimatizzazioneRisparmio idricoGeneratori di caloreDistribuzioneSistemi di regolazioneReti idricheSolare termicoComponentiRefrigerazione
PROGETTI Solar Decathlon Europe 2014Nuovi edificiRiqualificazioniInfrastrutture
ITALIA Ultime notizieDA NON PERDEREEstero
Il parere di...SentenzeAppaltiProfessioneRegioniLeggiNorme TecnicheGreen EconomyMercatoPratiche autorizzativeFiscoLavoro
ESTERO ScenariBest PracticeEuropaAmericaAsia | Oceania
BREVI Dalle AziendeEnti LocaliNormativaAssociazioniMercato
ACADEMY Certificazione degli edificiInvolucroImpianti elettriciIlluminazioneSostenibilitàImpianti TermomeccaniciEnergia AmbienteMaterialiAnalisi degli edificiRiqualificazione energeticaMiti da sfatare
Progettazione ed efficienza
EVENTI FiereCorsiConvegni
BANDI ConcorsiBandi
RIVISTE Rivista CASA&CLIMAAbbonarsi a CASA&CLIMAAiCARR journalAbbonarsi a AiCARR journal
RINNOVABILI FotovoltaicoEolicoSolare TermicoBiomasse
CogenerazioneGeotermiaAccumuloEfficienza EnergeticaIncentivi e regolamenti
CONTATTI Contatti QuineChi siamoCome abbonarsi a Casa&ClimaCome abbonarsi a AiCARR JournalPrivacy
Casa e Clima © 2007-2014 Quine srl - via Santa Tecla 4 - 20122 Milano P.I. 13002100157
È vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su casaeclima.com senza espressa autorizzazione scritta dell'editore.
L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori.
Powered by Joy ADV