Mercoledì, 23/04/2014 - ore 15:48:45
Casa&Clima.com
beta v1.0
 
Termoregolazione e contabilizzazione calore, rinvio di due anni in Lombardia
Una nuova delibera modifica e integra la dgr n. 2601/2011 posticipando al 1° agosto 2014 l'obbligo per impianti con certe caratteristiche
Lunedì 28 Maggio 2012
Stampa o crea un PDF dell'articolo


termovalvole_prorogaIn Lombardia è stato rinviato di due anni l'obbligo di dotare gli impianti termici centralizzati o collegati al teleriscaldamento di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.

La delibera della Giunta regionale n. 2601 del 30 novembre 2011, ricordiamo, fissava questo obbligo entro il 1° agosto 2012 per gli impianti con potenza superiore a 350 kW e installati prima del 1° agosto 1997; entro il 1° agosto 2013 per gli impianti con potenza maggiore o uguale a 116,4 kW e installati prima del 1° agosto 1998; entro il 1° agosto 2014 i restanti impianti.

Slittamento al 1° agosto 2014

A seguito delle numerose richieste di proroga del termine pervenute (leggi qui), la Giunta regionale ha approvato la delibera n. 3522 del 23 maggio 2012 che posticipa alla data del 1° agosto 2014 l'obbligo di dotazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore nei seguenti casi: impianti termici per i quali il cambio di combustibile sia avvenuto dopo l'1 agosto 1997; impianti termici che sono stati collegati a reti di teleriscaldamento dopo l'1 agosto 1997; impianti per i quali viene approvato un progetto di ristrutturazione complessiva che consenta un miglioramento dell'efficienza energetica non inferiore al 40% rispetto al rendimento dell'impianto originario.

Ad esclusione dei nuovi impianti, eventuali casi di impossibilità tecnica possono essere riportati in un’apposita relazione tecnica del progettista o tecnico abilitato.

Edilizia residenziale pubblica

Gli edifici che rientrano nella categoria di edilizia residenziale pubblica possono essere sottoposti ad interventi di riqualificazione energetica predisponendo programmi pluriennali di intervento, che dovranno avere l’obiettivo di allineare progressivamente il patrimonio abitativo pubblico alle esigenze di riduzione delle dispersioni degli edifici e di responsabilizzazione energetica dell’utenza che consentano di ottenere un risparmio di almeno il 15% rispetto ai consumi dell’ultima stagione termica.

La delibera della Giunta regionale n. 3522 del 23 maggio 2012 stabilisce che il programma pluriennale degli interventi per l'edilizia residenziale pubblica è costituito da: ricognizione del patrimonio impiantistico (potenza, età, presenza di contabilizzazione, termoregolazione, allacciamento a reti di teleriscaldamento); elenco degli interventi programmati o già attivati sugli edifici a partire dalla data di pubblicazione della d.g.r. 3522/12 portati a conclusione in base a quanto previsto dal paragrafo 10.3 della d.g.r. 2601/11; elenco degli interventi presenti nel Programma Triennale delle opere pubbliche; elenco degli interventi programmati negli anni successivi da implementare in occasione dell'aggiornamento del Programma Triennale delle opere pubbliche.

Se vuoi rimanere aggiornato sull'"Obbligo di termoregolazione in Lombardia" iscriviti alla nostra NEWSLETTER

SMART CITY Mobilità sostenibileInfrastrutture urbaneEnergia e cittàPolitiche sostenibili
TECH RicercheInnovazioni
INVOLUCRO SerramentiMateriali ediliCoperture orizzontaliIsolamentoStrumentazioneRivestimenti
IMPIANTI ClimatizzazioneRisparmio idrico
Generatori di caloreDistribuzioneSistemi di regolazioneReti idricheSolare termicoComponentiRefrigerazione
PROGETTI Nuovi edificiRiqualificazioniInfrastrutture
ITALIA Ultime notizieDA NON PERDEREEsteroIl parere di...SentenzeAppalti
ProfessioneRegioniLeggiNorme TecnicheGreen EconomyMercatoPratiche autorizzativeFiscoLavoro
ESTERO ScenariBest PracticeEuropaAmericaAsia | Oceania
BREVI Dalle AziendeEnti Locali
NormativaAssociazioniMercato
ACADEMY Certificazione degli edificiInvolucroImpianti elettriciIlluminazioneSostenibilitàImpianti TermomeccaniciEnergia AmbienteMaterialiAnalisi degli edificiRiqualificazione energeticaMiti da sfatareProgettazione ed efficienza
EVENTI Fiere
CorsiConvegni
BANDI ConcorsiBandi
RIVISTE Rivista CASA&CLIMAAbbonarsi a CASA&CLIMARivista AiCARR journalAbbonarsi a AiCARR journal
RINNOVABILI FotovoltaicoEolicoSolare TermicoBiomasseCogenerazioneGeotermiaAccumulo
Efficienza EnergeticaIncentivi e regolamenti
CONTATTI Contatti QuineChi siamoCome abbonarsi a Casa&ClimaCome abbonarsi a AiCARR JournalPrivacy
Casa e Clima © 2007-2014 Quine srl - via Santa Tecla 4 - 20122 Milano P.I. 13002100157
È vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su casaeclima.com senza espressa autorizzazione scritta dell'editore.
L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori.
Powered by Joy ADV